RANGIROA, il cielo senza fine

Rangiroa-Tuamotu

Rangiroa, “il cielo senza fine” in polinesiano, è uno degli atolli più grandi al mondo. Una barriera corallina lunga 230 chilometri da cui spuntano 240 motu di sabbia e palme separati da magnifici “hoa”. Un “lagoon” di circa 2000km2 che contiene a sua volta diverse isole dove nidificano sule, sterne, noodies e fregate.

Rangiroa è l’atollo della mitica “Passe de Tiputa, luogo magico dove si concentrano centinaia di specie marine che trovano nutrimento grazie allo scambio tra le acque del “lagoon” e dell’oceano.

Balene, delfini, mante, squali balena, squali martello, muri di carangidi e migliaia di pesci di ogni genere traggono vantaggio dall’apporto di nutritivi della corrente e ad ogni cambio di marea si danno il cambio offrendo uno spettacolo senza pari.

La base di partenza della crociera a Rangiroa è Ohotu, appena a ridosso della “Passe di Tiputa” a pochi minuti dall’aeroporto.

Issiamo le vele e lasciamo dietro a noi il “motu” di Avatoru, dove si trovano tutte le pensioni e gli hotel. Davanti a noi centinaia di isolette disabitate e stupende, dove occasionalmente incontreremo qualche pescatore o una famiglia intenta nella raccolta della copra.

La navigazione nell’atollo è varia ed emozionante, mille sono le possibilità offerte dal catamarano per scoprirne i segreti nascosti. Il “motuMahitu, l’Ile aux oiseaux, Nao Nao, Sable Rose, e ancora i coralli emersi dell’Ile aux recifes ed infine il Lagoon Bleu.

Una crociera di snorkeling sorprendenti  e tramonti meravigliosi, spiagge bianchissime con acque turchesi e passeggiate sul “platier”, dove la barriera corallina incontra l’Oceano. Non abbiamo dubbi: l’incredibile bellezza di Rangiroa e la crociera in catamarano sono il ricordo più bello del viaggio in Polinesia.

 

CARATTERISTICHE CROCIERA A RANGIROA:

  • Durata ideale: una settimana
  • Osservazione: delfini, mante, balene, squali, pesci, uccelli.
  • Attività a bordo: vela, pesca, kayak, snorkeling, relax e buona cucina.
  • Attività extra: diving – kite surf (con operatori locali).
  • Navigazione: brevi tratte nelle acque protette del lagoon.
  • Vita a terra: qualche localino a Ohotu.
  • Artigianato: coltivazione di perle nere – sculture – parei.

 

LA PROPOSTA ECO-CROCIERE PER IL TUO VIAGGIO A RANGIROA:

  • Sistemazione in catamarano, cabina doppia con bagno privato.
  • Equipaggio italiano (parliamo italiano, francese, inglese e spagnolo)
  • Cucina gourmet: la migliore tradizione italiana incontra i prodotti freschi polinesiani.