FAKARAVA – La Perla delle Tuamotu

Discover-Polynesia10

Fakarava, una perla nella parte centrale delle Tuamotu. Incredibilmente bella e ricca di vita sottomarina, tanto che l’Unesco l’ha inclusa nel Patrimonio dell’Umanità come Riserva della Biosfera per i il suo grande valore naturalistico

L’anello di corallo lungo 30 miglia è formato da un centinaio di isole deserte di corallo, sabbia e palme, che in polinesiano si chiamano “motu”. A volte sono abitati da qualche famiglia che produce la “copra”, più spesso sono deserti.

Sono luoghi incredibili dove la vita scorre con semplicità, come se il mondo intorno non esistesse.

Fakarava possiede due “Passes ed offre una grande flessibilità di navigazione: molte le possibilità per immersioni e snorkeling ricchi di incontri sottomarini.

La”passe” Tamakohua, la famosa Passe Sud di Fakarava, è semplicemente stupenda e regala snorkeling incredibili anche per i meno esperti. La “passe” Garuae a nord si trova a poche miglia dal villaggio principale di Fakarava ed é un luogo privilegiato da scoprire sott’acqua  con le immersioni che organizziamo con il nostro club partner.

Gli ancoraggi nel lagoon di Fakarava sono mozzafiato. La crociera salpa dal villaggio di Rotoava: una breve navigazione nelle acque protette del lagoon ci porta al “motu” Horehara con i suoi immensi blocchi di corallo emerso bagnati da un’acqua turchese.

Più a sud il “motu” Hirifa è una sosta che potrebbe durare settimane: spiaggia strepitosa ed uno dei più belli “hoa” di Fakarava, bracci di acqua trasparente tempestati di corallo con migliaia di pesci di ogni forma e colore. Il ristorante di Laisa è un’immersione imperdibile nei variegati sapori della cucina polinesiana.

Nel sud dell’isola, il vecchio villaggio di Tetamanu si trova proprio sulla “passe” ed è una buona base per un drink o per una passeggiata a terra dopo lo snorkeling fra enormi pesce napoleone, pesci farfalla multicolore e squaletti pinna nera.

Sul lato ovest della “passe” sud di Fakarava, l’ancoraggio di Sable Rose è un luogo di sogno e di avventura. Tramonti incredibili, isolette deserte per tutti i gusti e la magia di una delle “passes” più belle delle Tuamotu. Ideale per il Kite Surf ed ancoraggio privilegiato per diving e snorkeling.

 

CARATTERISTICHE DELLA CROCIERA A FAKARAVA:

  • Durata ideale: 1 settimana
  • Osservazione: Squali, pesci, uccelli.
  • Attività a bordo: Vela, pesca, kayak, snorkeling, relax e buona cucina.
  • Attività extra: Diving, kitesurf (con operatori locali).
  • Navigazione: tratte brevi, nelle acque protette del lagoon.
  • Vita a terra: Localini a Rotoava e Tetamanu – ristorante a Hirifa.
  • Artigianato: Coltivazione di perle nere – sculture – parei.

 

LA PROPOSTA ECO-CROCIERE A FAKARAVA:

  • Sistemazione in catamarano, cabina doppia con bagno privato.
  • Equipaggio italiano (parliamo italiano, francese, inglese e spagnolo)
  • Cucina gourmet: la migliore tradizione italiana incontra i prodotti freschi polinesiani.