Chi siamo

NoiSiamo Enrica e Marco Mayer con il nostro figlio Pablo, 8 anni, tre lingue, due oceani ed un’infanzia un po’ fuori dal comune.

Abbiamo dedicato al mare le nostre vite ed il mare ci ha ringraziato rendendole fantastiche.

In trent’anni sull’acqua ne abbiamo viste tante: il Mediterraneo, l’Atlantico, il Mar dei Caraibi, il Canale di Panama ed i Mari del Sud dell’Oceano Pacifico.

Una scia lunghissima di avventure ed un numero imprecisato di Ecocrociere nelle quali abbiamo accompagnato moltissime persone, amici, alla scoperta dei luoghi più belli del mondo.

Ci hanno accompagnato nelle nostre imprese sei diverse barche a vela, fra gli 11 ed i 20 metri.
In realtà non ne abbiamo scelta nessuna, ci hanno sempre scelto loro. Ogni volta è stata una storia d’amore, sempre alla ricerca della perfetta armonia.

La nostra è un’esistenza spesso contro corrente, vivendo la vela a modo nostro. Sempre in mare. Molto lontano dagli ambienti un po’ snob dei colletti alzati e delle scarpette da vela nei circoli di città e nei barettini dei porti alla moda.

Viviamo una vela autentica, stile di vita di gente di mare che naviga con barche vere, marine ed accoglienti.
Bellissime barche che sanno portarci in luoghi lontani rispettando l’ambiente e dandoci tutto quello di cui abbiamo bisogno: acqua, energia, emozione… e libertà.

 

P1010832MARCO (1964): Ho preso il timone in mano per la prima volta intorno ai 5 anni, e da quel momento non ho pensato ad altro, con due obiettivi: vivere in mare e viaggiare per il mondo… a vela. Ho preso la patente nautica prima di quella dell’automobile, il mio primo imbarco da comandante su uno yacht a 18 anni, grazie al quale ho acquistato la mia prima barca, un Alpa 11.50, piccolissima e bellissima, a 20 anni… A metà anni ’80 ho fondato una scuola di vela e da allora ho sempre vissuto in mare e del mare. Negli anni ’90 ho vissuto a terra per quasi 5 anni lavorando come marketing-manager. La vita di terra… mi ha convinto a ritornare in mare!
Ho un Ocean Yacht MASTER STCW Commercial Endorsed.

Le mie grandi passioni, oltre alla vela, sono il volo, la chitarra, l’apnea e la pesca subacquea. Per questo credo che in Polinesia ci fermeremo qualche anno!!

Amo tutto ciò che è fantasioso e creativo: la cucina, la musica e… inventare racconti per mio figlio!

Detesto: l’approssimazione, le verità assolute, la pasta scotta e la cattiva musica.

 

 

P1070437

ENRICA (1971): Ho conosciuto Marco nel 1996, mentre frequentavo ancora l’Università dove mi sono laureata in Fisica, e da allora abbiamo sempre navigato insieme. In Mediterraneo prima, dove abbiamo realizzato vari progetti scientifici nell’area che oggi è il Santuario dei Cetacei, e nei Caraibi in seguito, a partire dalla stagione 1999-2000. Nei Caraibi abbiamo sviluppato un ambizioso progetto per lo studio e la protezione dei mammiferi marini, Ocean-Observatory. In pochi anni abbiamo raggiunto notevoli risultati: pubblicazioni divulgative, programmi di sensibilizzazione e realizzato progetti di ricerca sul mondo dei delfini e delle balene.

Con l’arrivo di Pablo, le nuove esigenze di famiglia ci hanno portato a scegliere un grande e spazioso catamarano ed a riprendere la via del mare.

 

Amo: le nuove tecnologie, che consentono di avere il mondo a portata di click anche da una barca all’ancora davanti alla spiaggia, e il viaggio in ogni sua forma, per non smettere mai di imparare.

Detesto: le affermazioni pseudo-scientifiche ed i pregiudizi.

 

 

Pablo01PABLO (2008): Sono nato fra laghi, montagne e leggende di gnomi, in un meraviglioso paese sulle Ande, in Patagonia, dove i miei genitori hanno trascorso la “dolce attesa”. Da allora ho sempre vissuto in mare, dove ho totalizzato una quantità di miglia da far impallidire molti skipper: una transmediterranea, due transcaraibiche di cui una contro vento, una transatlantica ed innumerevoli navigazioni attraverso le Piccole Antille.

Una sera, mentre mi addormentavo, ho detto a mamma e papà che il mio sogno era navigare per vedere altri posti, e così è nato il progetto di visitare una ad una tutte le Isole dell’Oceano Pacifico… sono davvero molte!

Detto fatto, al mio curriculum abbiamo aggiunto due passaggi del Canale di Panama ed una traversata dell’Oceano Pacifico. Ho imparato ad andare in bicicletta fra i leoni marini delle Galapagos ed ho fatto il mio primo giorno di scuola alle Isole Marchesi. Preferisco però la scuola a bordo con mamma e papà, in viaggio si imparano moltissime cose!

Amo: la mia bicicletta, andare sott’acqua insieme a papà e provare tutte le esperienze nuove. Amo la natura, la canoa, il surf, la pesca e tutte le attività legate al mare. La mia materia preferita è la matematica, con grande gioia della mamma.

Detesto: chi inquina e non rispetta il mare e l’ambiente.


Per conoscerci meglio:

Dal 2005 al 2014 abbiamo tenuto un blog: Vela ai Caraibi

Oggi anche noi preferiamo Facebook:

 



 

Senza dimenticare la pagina dedicata alle ecocrociere:


 


Contattaci! Ti risponderemo dalla Polinesia!

Scrivici per ricevere tutte le informazioni sulle nostre eco-crociere in catamarano in Polinesia!

* Campi richiesti